Longinotti Group, meccanica Made in Italy

Longinotti Group si è impegnata a mantenere in vita le migliori delle linee-guida della storia industriale di LONGINOTTI, e cioè la costante ricerca dell’innovazione tecnologica e l’aderenza senza compromessi alla qualità del prodotto.

Poiché le macchine da noi fabbricate sono in larghissima parte destinate all’esportazione, siamo consapevoli, ora più che mai, di rappresentare l’intero Made in Italy, sia pure nel nostro limitato settore, e la nostra politica industriale si basa su tale assunto.

Tutte le nostre macchine sono totalmente fabbricate in Italia, fin dai primi stadi di prodotti semilavorati, usando i migliori materiali possibili in relazione alle sollecitazioni ed all’usura che saranno chiamati a sopportare. Tutti i componenti, elettrici, idraulici, pneumatici sono scelti tra quelli di fabbricanti internazionalmente qualificati, per la maggior parte Italiani o Europei.

Le lavorazioni di macchina più delicate sono eseguite nel nostro stabilimento di Sesto Fiorentino sotto diretta supervisione dell’Ufficio Tecnico e lo stesso dicasi per l’assemblaggio finale e le prove di ogni singola macchina di nostra produzione.

Per molti anni abbiamo concentrato i nostri sforzi nella progettazione e nella costruzione di macchine che potessero godere di lunga vita in condizioni di lavoro continuativo e con la minima possibile manutenzione e siamo ora in grado di affermare che le nostre macchine sono quelle sul mercato col più basso fabbisogno annuo di parti di ricambio.

Tutte le macchine da noi immesse sul mercato, nazionale ed internazionale, sono dotate della certificazione CE.

Oggi Longinotti Group si articola in tre divisioni interne:

  • Longinotti Tile Technology, la sezione storica dell’azienda, che dal 1936 produce tecnologie avanzate e innovative per la produzione industriale di piastrelle.
  • Longinotti Recycling, attiva dal 1988, realizza impianti ecologici all’avanguardia per il riciclo di rifiuti eterogenei di plastica provenienti dalla raccolta urbana e industriale.
  • Longinotti Spare Parts gestisce uno dei più forniti magazzini di ricambi di macchine industriali d’Italia, e organizza la spedizione di pezzi di ricambio in tutto il mondo.